Silvia Caratti

foto di Stefano Spina                                                   foto di Stefano Spina
                                                                                               

E se la tua mano fosse nella mia,

addì 12 novembre 2003 anno del Signore,

se mi permettessi di tenerla,

di toccare le nocche bianche,

le piccole unghie lisce

e il miracolo si compisse ancora

e se non dovessi stare tutto il giorno

tre questi libri morti e polverosi

sarebbe un po’ più bello

sapendo che a casa tu mi aspetti,

che torno e c’è già caldo e la luce

è accesa come la tua voce

e se in un’ora e qualche minuto

indefinito di una notte,

girandomi nel letto

ti rannicchiassi contro un fianco

lasciandomi sentire le tue labbra

e il tuo calore

(di che povera materia sei fatto, amore?)

*

Dal suono dell’abisso

dove siamo caduti vi scriviamo

dall’esatto momento

in cui c’è stato tolto tutto,

da dove non risaliremo:

promettiamo che non lo faremo

che resisteremo

attaccati a un unico scoglio

dove si aspettano soccorsi

che non verranno.

One thought on “Silvia Caratti

  1. Stefano Spina 24/11/2010 / 18:36

    bella questa serie, scattata in uno dei tragici momenti di amore/odio per la mia terra, per tutto quello che non mi ha mai potuto dare, per quello che io ho saputo costruire tra quelle macerie fisiche e spirituali.
    il suo nullificarsi ha costruito una corazza che è piena di orgoglio, capacità, speranza. mi è stato servo il suo essere in perenne sgretolamento, oggi sono un uomo che sa guardare e sa amare (e quanto l’amore si avvicina all’amarezza, questo lo sai), ma porterà sempre il giusto rancore, perchè non sarà mai vile, non sarà mai servo.

Rispondi

