I miei scrittori stranieri preferiti

Nella giornata mondiale del libro, voglio ricordare due scrittori stranieri tra i miei preferiti. Se non l’vate fatto ancora, leggeteli, il loro mondo narrativo è saldo, tenero, brusco, doloroso, appassionato. Insomma è la vita.

Antonia Byatt: grazie per Possessione, Angeli e insetti, Il libro dei bambini, Le storie di Matisse, La donna che fischia e tutto quello che ancora mi resta da leggere.

 

Torgny Lingren : grazie per Miele, Betsabea, La bellezza di Merab, Per amore della verità, Il pappagallo di Mahler e tutto quello che ha scritto e non è stato ancora tradotto.

Annunci

3 thoughts on “I miei scrittori stranieri preferiti

  1. consolata 23/04/2012 / 14:04

    D’accordissimo con te per Torgny Lingren! Mi fa piacere che piaccia anche a te. Anche se, a parte Miele (il mio preferito) abbiamo letto titoli diversi. Non che Byatt non mi piaccia, ma dopo Possessione non ho più trovato altro all’altezza.
    È sempre bello incontrarti in questo campo. Un abbraccio.

    • emilia 23/04/2012 / 14:35

      Cara Consolata,trovo che Miele sia insuperato. Fu pubblicato da Tiziano Gianotti, quando ancora dirigeva Giano Editore. Grandissimo fiuto editoriale, quello di Gianotti.
      Iperborea ha pubblicato tutto il resto, Betsabea è bellissimo, fu proprio Emilia Lodigiani a regalarmelo a Napoli, anni fa, quando ancora esisteva Galassia Gutenberg. Che tempi, per Napoli! La Byatta ha scritto questo ultimo Il libro dei bambini, che è un libro straordinario, pieno di storie e storie nelle storie, un lavoro enorme di ricerca e di scrittura. forse a volte si perde un poco, ma è un punto sgranato in una tela vastissima. Ti abbraccio anche io, con affetto. E grazie che segui il mio blog.

  2. Marco 11/06/2012 / 06:27

    Di Torgny Lindgren doveva uscire il romanzo “La morte che seccatura”, scritto a quattro mani con un altro scrittore svedese di cui non ricordo il nome. Ma ho notato che Iperborea di solito non rispetta il calendario delle proprie uscite. Attenderemo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...