Il mio mestiere di Natalia Ginzburg

ginzburg“…E, badate, non è che uno possa sperare di consolarsi della sua tristezza scrivendo. Uno non può illudersi di farsi accarezzare e cullare dal suo proprio mestiere. Ci sono state nella mia vita delle interminabili domeniche desolate e deserte, in cui desideravo ardentemente scrivere qualche cosa per consolarmi della solitudine e della noia, per essere blandita e cullata da frasi e parole. Ma non c’è stato verso che mi riuscisse di scrivere un rigo. Il mio mestiere allora m’ha sempre respinta, non ha voluto saperne di me. Perché questo mestiere non è mai una consolazione o uno svago. Non è una compagnia. Questo mestiere è un padrone, un padrone capace di frustarci a sangue, un padrone che grida e condanna. Noi dobbiamo inghiottire saliva e lagrime e stringere i denti e asciugare il sangue delle nostre ferite e servirlo. Servirlo quando lui lo chiede. Allora anche ci aiuta a stare in piedi, a tenere i piedi ben fermi sulla terra, ci aiuta a vincere la follia e il delirio, la disperazione e la febbre. Ma vuol essere lui a comandare e si rifiuta di darci retta quando abbiamo bisogno di lui…Del resto non potrei neppure immaginare la mia vita senza questo mestiere. C’è stato sempre, mai neppure per un momento m’ha lasciata, e quando lo credevo addormentato, pure il suo occhio vigile e splendente mi guardava…Ma come mestiere non è uno scherzo…C’è sempre il pericolo di mettersi a un tratto a cantare e a civettare.Io ho sempre una voglia matta di mettermi a cantare, devo stare molto attenta a non farlo. E c’è il pericolo di truffare con le parole che non esistono davvero in noi,che abbiamo pescato su a  caso fuori di noi e che mettiamo fuori con destrezza perché siamo diventati piuttosto furbi. C’è il pericolo di fare i furbi e truffare. E’ un mestiere abbastanza difficile, lo vedete, ma è il più bello che ci sia al mondo…”

da ” Le piccole virtù” Giulio Einaudi Editore, Torino 1970

One thought on “Il mio mestiere di Natalia Ginzburg

Rispondi

