UN RACCONTO DI JULIO CORTÁZAR DA “TANTO AMORE PER GLENDA” – GUANDA, 2000

Cortazar resta sempre il mio preferito

DISGRAFIE - a cura di Antonio Bux

GLENDA

ORIENTAMENTO DEI GATTI

 

 

A Juan Soriano

 

 

Quando Alana e Osiris mi guardano non posso lamentare la minima finzione, la minima doppiezza. Mi guardano dritto, Alana la sua luce azzurra e Osiris il suo lampo verde. Anche fra loro si guardano così, Alana accarezzando il nero dorso di Osiris che alza il muso dal piatto di latte e miagola soddisfatto, donna e gatto conoscendosi su piani che mi sfuggono, che le mie carezze non riescono a raggiungere. Da tempo ho rinunciato a ogni dominio su Osiris, siamo buoni amici da una distanza invalicabile; però Alana è mia moglie e la distanza fra noi è diversa, qualcosa che lei non sembra avvertire ma che si insinua nella mia felicità quando Alana mi guarda, quando mi guarda dritto esattamente come Osiris e mi sorride o mi parla senza la minima riserva, dandosi in ogni gesto e in ogni cosa…

View original post 1.243 altre parole

One thought on “UN RACCONTO DI JULIO CORTÁZAR DA “TANTO AMORE PER GLENDA” – GUANDA, 2000

Rispondi

