Ferrovie a tempo.

18063_1303674921685_1524858482_30807495_4556570_n1.jpg

È possibile che pochi chilometri di una ferrovia risorta per una manciata di giorni possano scatenare tanto entusiasmo in Irpinia? Pensiamo davvero che resterà, come avrebbe dovuto, per sempre o non piuttosto che siano della Ferrovie a tempo?
In altri paesi europei avere una rete ferrovia che assicuri un trasporto preciso e veloce è di fatto una cosa scontata, perché basilare nella costruzione e nello sviluppo delle città.
Qui in Irpinia andare a prendere un treno, solo per il breve tratto Lioni-Rocchetta e solo in occasione dello Sponz-Fest, diventa un caso eccezionale: la ferrovia voluta a fine ottocento anche dal grande Francesco De Sanctis , è stata soppiantata per anni dal trasporto su gomma fino a essere considerata un ramo secco dalle Ferrovie dello Stato. Un vero errore, che la dice lunga sulla miopia delle scelte politiche fatte per le zone interne del nostro Appennino. Voglio dire che quello che è ovvio e naturale altrove, qui diventa ardua e difficile conquista civile. Così è per tante altre cose: lavoro, prospettive, desideri. Lottare e’ adrenalinico, ma non ottenere che briciole ogni volta, stanca e corrode la speranza.
Ciò detto ringrazio le associazioni, tutte, che da anni sul territorio lavorano per riportare la ferrovia sui binari giusti e per permetterci collegamenti veloci con Salerno e anche con l’Appennino interno. Grazie, con l’augurio che il treno fischi ancora e sempre, attraversando normalmente un’Irpinia laboriosa e produttiva!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...